Pubblichiamo la nota stampa di Marta Patruno, eletta Consigliera Provinciale di Fratelli d’Italia:

«Domenica ho avuto l’onore di essere eletta consigliera provinciale nella BAT. Un risultato che non considero personale: partivo dal mio singolo voto a Trinitapoli ed è invece il frutto della fiducia che tanti consiglieri comunali della Provincia hanno scelto di accordarmi. A loro va il mio più sincero ringraziamento. Un grazie anche al mio partito, Fratelli d’Italia, e a tutta la sua classe dirigente: è soprattutto per il loro sostegno e al lavoro condiviso che è stato possibile raggiungere questo traguardo.

Questo risultato conferma un principio in cui ho sempre creduto: in politica la coerenza premia sempre. È un valore imprescindibile, che continuerà a guidare il mio impegno sia in Provincia che nell’azione amministrativa locale. Restare dalla stessa parte, con chiarezza e senza ambiguità, è una scelta che ritengo fondamentale. Linearità nell’azione amministrativa, responsabilità e affidabilità devono essere alla base di chi ricopre un incarico pubblico. Non sono solo parole, ma criteri concreti con cui intendo portare avanti il mio lavoro.

Giovedì mattina era prevista la prima convocazione in Provincia. Insieme agli altri consiglieri, ai sindaci e ai segretari provinciali dei partiti del centrodestra abbiamo scelto di non partecipare. È una decisione precisa, un segnale politico chiaro: non condividiamo né il metodo né la visione, che riteniamo lontani dalle reali esigenze del territorio. Questo, però, non significa sottrarsi alle responsabilità. Bisogna lavorare nell’esclusivo interesse dei cittadini. Anche senza condividere ruoli, proveremo a dare risposte concrete alle nostre comunità.

Purtroppo la legge Delrio ha prodotto nel tempo evidenti ambiguità politiche, ma i cittadini non devono pagarne le conseguenze: le istituzioni devono funzionare sempre. Per questo, come consiglieri di centrodestra, abbiamo presentato una prima richiesta di accesso agli atti in Provincia. Esamineremo con attenzione il bilancio e tutti i documenti propedeutici, con un obiettivo chiaro: tutelare gli interessi del territorio.

È il metodo che ho sempre seguito nella mia attività politica, fatto di presenza, controllo e responsabilità, e che continuerò a portare avanti, con serietà e senso delle istituzioni, in ogni ruolo che mi verrà affidato».